QUESTIONE DI WATT
Nel 2019 Áspero ha conquistato il mondo annunciando una "nuova era di velocità nel gravel". La nuova Áspero rimane fedele a quei primi, più semplici, giorni di gravel vero, ma con alcuni miglioramenti: un movimento centrale filettato, un passaggio dei cavi più ordinato ed un attacco del deragliatore compatibile con UDH per coloro che vogliono utilizzare le trasmissioni SRAM. E naturalmente è più aerodinamica. Nel caso di Áspero però le prestazioni aerodinamiche non riguardano tanto la velocità fine a se stessa quanto al risparmio di energia, ottenuto grazie alla riduzione della resistenza aerodinamica. Dopo una giornata intensa con vento contrario, i tre watt risparmiati rispetto all'Áspero precedente potrebbero equivalere a un gel energetico in meno che il vostro stomaco dovrà digerire - Provare per credere!
Oltre alla riduzione della resistenza aerodinamica, Abbiamo anche abbassato i foderi per dare un po' più di aderenza sul posteriore e ridotto leggermente la rigidità dell'avantreno per rendere meno dolorose le ultime ore di quelle gare veramente lunghe. Tra i foderi abbassati abbiamo aggiunto anche un po' più di spazio per il fango, facendo tesoro di quanto appreso dalla R5-CX (e dall'Unbound mudfest del 2023). Sono tanti miglioramenti apparentemente piccoli, ma che si sommano a molti altri. Il risultato è una bicicletta che assomiglia molto all'Áspero originale, ma che di fatto è più veloce, più comoda e più versatile.
T47 BOTTOM BRACKET
Áspero utilizza il movimento centrale asimmetrico con filettatura T47a di cui siamo stati pionieri sull'R5-CX. Si tratta di un'interfaccia semplice e maneggevole che ci permette di offrire i vantaggi di BBRight in una forma più facile da usare.
UNIVERSAL DERAILLEUR HANGAR
Abbiamo utilizzato l'Universal Derailleur Hanger (UDH) di SRAM come standard sulla nuova Áspero. È l'ideale se volete vivere al meglio la vostra esperienza di guida con le più moderne trasmissioni SRAM ed al tempo stesso avere la certezza di compatibilità con gli sviluppi futuri della trasmissione.
FRONT END FACILE E PERSONALIZZABILE
Áspero condivide le stesse dimensioni dei cuscinetti delle R5, Soloist, R5-CX e Caledonia, il che significa che è possibile utilizzare qualsiasi combinazione di serie sterzo e attacco manubrio. Volete un look super-racing e completamente integrato? Prendete i modelli ST31 e HB13 di R5.
SCHEDA TECNICA:
FORCELLA: Cervélo All-Carbon, Tapered Aspero Fork
SERIE STERZO: FSA IS2 1-1/4 x 1-1/2
ATTACCO MANUBRIO: Cervélo ST36 Alloy, w Cable Management
MANUBRIO: Zipp Service Course 70 XPLR Alloy, 31.8mm clamp, 5 degree flare, 11 degree outsweep
REGGISELLA: Cervélo Alloy 27.2 15mm Offset
SELLA: Cervélo Saddle
COMANDI: Shimano GRX, RX610
PINZE FRENO: Shimano GRX RX610
DISCO FRENO: Shimano RT66 6-Bolt
DERAGLIATORE POSTERIORE: Shimano GRX, RX822, 12 speed
PACCO PIGNONI: Shimano M7100, 10-45, 12 speed
CATENA: Shimano M7100, 12 speed
GUARNITURA: Shimano GRX 610, 40T, 12 speed
MOVIMENTO CENTRALE: FSA, T47 BBright, 24mm spindle
RUOTE: Front: Alexrims Boondocks 7D, 12x100mm/12x142mm , 6 bolt, tubeless compatible
PERNO PASSANTE: Cervelo Aero Thru-Axles, 12x100/142
PNEUMATICI: WTB Vulpine TCS Light Fast Rolling Dual DNA 60tpi 700x40c
ACCESSORI: Smartpak 400A Top Tube Storage Bag