Se dovessi scegliere una sola coppi delle ruote, 404 Firecrest è l'unica scelta che potrai fare
Grazie al loro profilo ed al loro design testato in ogni condizione le 404 Firecrest sono il riferimento e lo standard con cui le altre ruote devono confrontarsi. Il loro profilo da 58 mm è un classico che ha portato alla vittoria atleti in tutte le discipline su strada, gare di triathlon, fughe in solitaria nei grandi giri, sprint in pianura o arrivi in salita.
Durante lo sviluppo di queste ruote, gli ingegneri Zipp hanno esaminato tre diverse forme esterne del cerchio, la struttura interna di ciascuna di queste forme e quattro diverse larghezze interne prima di selezionare il progetto più efficiente. Le 404 Firecrest, infatti, hanno una larghezza interna di 16,5 mm e sono aerodinamicamente ottimizzate per i pneumatici più larghi. La raffinata forma del cerchio migliora le prestazioni delle Firecrest e garantisce un'elevata stabilità con il vento trasversale e bassa resistenza al rotolamento, una combinazione che chiamano - AeroBalance™.
Al centro delle 404 Firecrest si trovano i mozzi Zipp 77/177 sviluppati per ottenere una maggiore durata e una migliore protezione dei cuscinetti senza bisogno di regolazioni di pre-carico. Il risultato è: rigidità, durata, semplicità e versatilità superiori.
Il nuovo design in fibra di carbonio mantiene il peso basso rispettando la comprovata durabilità delle Firecrest Carbon Clincher.
Il profilo Firecrest ottimizza l'aerodinamica di entrambe le metà della ruota - anteriore e posteriore. In più Firecrest sposta il centro della pressione della ruota più in dietro, conferendo alle 404 la stabilità in ogni situazione. Allo stesso tempo la pista frenante larga 25 mm (al centro) permette al copertoncino di assumere una forma più ampia, con un profilo più stabile senza compromettere la resistenza al rotolamento. Sono' più veloci, più semplici e più sicure.
Ripetute frenate prolungate sui cerchi in carbonio possono causare picchi nella temperatura che influiscono negativamente sulla guidabilità e sulle prestazioni di ruote e copertoncini, per questo motivo Zipp ha progettato una speciale resina resistente alle alte temperature che migliora la dissipazione del calore al punto che sostanzialmente le ruote Zipp Carbon non hanno mai avuto rotture o cali di prestazioni a causa del surriscaldamento dei cerchi.
Caratteristiche
- Mozzi: Zipp 77/177.
- Altezza profilo: 58 mm.
- Larghezza interna del cerchio: 16,5 mm.
- Raggi: Sapim® CX-Sprint, 24/18.
- Raggitura: incrocio in seconda (posteriore 2 lati), radiale (anteriore).
- Lunghezza raggio ruota posteriore: 258 mm (lato cassetta), 260 mm (lato opposto).
- Lunghezza raggio ruota anteriore: 248 mm.
- Massima pressione copertone: 125 psi/8.62 bar.
- Mozzo posteriore compatibile con XDR e Shimano.
- Tubeless: no.
Tecnologie
Showstopper
Per quanto riguarda il potere frenante il centro ricerche Zipp (NSW) si è concentrato nel migliorare ciò che gli altri produttori di ruote considerano un buon risultato per i cerchi in carbonio, in questo modo è nata la pista frenante Showstopper. Zipp voleva produrre delle piste frenanti le cui performance fossero migliori sia di quelle dei cerchi in alluminio sia delle prestazioni degli altri cerchi in carbonio, ovviamente questo obbiettivo è stato raggiunto e messo in produzione.
Le piste frenanti Showstopper di Zipp assicurano una incomparabile potenza frenante e modulabilità indipendentemente dalle condizioni atmosferiche o dalla lunghezza della discesa, a causa delle incredibili performance delle piste Showstopper sarai costretto a trovare una nuova scusa per non andare a pedalare durante i giorni di pioggia.
ABLC™ (Aerodynamic Boundary Layer Control)
Advanced Boundary Layer Control (ABLC) è il nome del brevettato e unico disegno dei cerchi in carbonio Zipp, per la terza generazione di ABLC la superficie del cerchio presenta una quantità di svasi 4 volte superiore alle precedenti versioni, questi piccoli avvallamenti permettono all'aria di fluire intorno al cerchio aumentando le sue caratteristiche aerodinamiche. ABLC è presente su tutte le ruote Zipp dalle 202 alle Super-9 disc.
Firecrest
Col nuovo cerchio con profilo Firecrest nelle ruote 202, 303, 404 e 808, Zipp fa la differenza più che mai. Non solo ha un profilo più aerodinamico di ogni altro cerchio, ma migliora l'handling col vento trasversale e le qualità di guida.
Carbon Clincher
La tecnologia Carbon CLincher è l'esito di due anni di intensi sforzi ingegneristici e di test. Zipp ha lavorato in collaborazione con il suo fornitore di materiale composito al fine di sviluppare una speciale resina ultra resistente al surriscaldamento, basata sui materiali utilizzati in ambito motociclistico e automobilistiche. Questa nuova resina ha apportato incredibili miglioramenti nella gestione del calore sviluppato durante le frenate e ha permesso a tutte le ruote Zipp Carbon per copertoncino di superare brillantemente i rigidi test di sicurezza CEN.
VCLC™ (Visco-Elastic Constrained Layer Control)
Attraverso un materiale capace di assorbire le vibrazioni inserito tra gli strati di carbonio la tecnologia Visco-Elastic Constrained Layer Control (VCLC) permette di assorbire gli urti e gli impatti provenienti dal manto stradale offrendo ai ciclisti il 10% in meno di vibrazioni rispetto ad una classica ruota in carbonio.
Incluso
- Pattini freno Tangente Platinum Pro Evo.
- Sganci rapidi.
- Prolunghe valvola.
- Nastri paranipples già montati.
- Distanziale pacco pignoni Sram.