Ferodo Olio Freni 230 Dot 4 0,25 Lt FBX025
La gamma Ferodo di liquidi freno e frizione offre soluzioni fatte su misura per adattarsi a qualsiasi tipo di veicolo e applicazione. Progettati per far fronte alle temperature estreme dei primi mattini sottozero fino alle temperature incandescenti dei lunghi tramonti, i liquidi freno Ferodo sono sia sicuri sia affidabili.
Se il contenuto di acqua è troppo elevato, conviene sostituire il liquido dei freni.
I liquidi dei freni DOT3, DOT4 e DOT5.1 utilizzano delle basi chimiche sintetiche. Essi presentano il vantaggio di essere mischiabili tra di loro e di non essere corrosivi nei confronti delle guarnizioni in gomma delle staffe e dei cilindri dei freni.
Il liquido dei freni DOT 5.1 presenta un punto di ebollizione superiore a 260 °C. E' adatto a tutti i veicoli e le moto progettati per utilizzare un liquido sintetico, ed è particolarmente adatto ai veicoli equipaggiati di un sistema ABS, a causa del bel basso tempo di ciclo richiesto. Il liquido dei freni DOT 5.1 costituisce anche una scelta naturale per i veicoli ad alte performance.
Esso non deve, al contrario, essere utilizzato nei veicoli Citroën che richiedono un liquido idraulico a base minerale come il FERODO LHM.
I veicoli equipaggiati d'ABS sono sistematicamente montati con degli indici DOT superiori o uguali a 4, sapendo che il liquido dei freni FERODO DOT 5.1 è il più appropriato.
Anche se è possibile mischiarlo con gli altri liquidi che rispondono alle stesse caratteristiche, non bisogna mai mescolarlo con dei liquidi DOT 5 a base di silicone.
In caso di dubbio verificare nel libro di manutenzione del veicolo.
Durante la frenata, l'attrito delle pastiglie contro i dischi può creare un'innalzamento della temperatura di diverse centinaia di gradi. Laddove i freni sono soventemente sollecitati, questo calore si trasmette inevitabilmente all'insieme dei circuiti e degrada il liquido dei freni.
Ecco perchè è importante verificare regolarmente lo stato del liquido dei ferni (il livello e la temperatura d'ebollizione) : tutti gli anni o ogni 10 000 km, e di sostituirlo se necessario.