Shimano Ultegra FC-R8100 Crankset - 2x12-speed
Ultegra R8100 - Lascia il tempo alle spalle
Nello sviluppo della serie Ultegra R8100, Shimano ha adottato un approccio olistico e orientato al 100% alle prestazioni, perché grande velocità significa grande responsabilità. Più veloce che mai, il gruppo da strada a 12 velocità segna con un controllo e un comfort ineguagliabili sempre e ovunque - sia in una gara per tutti, a caccia di un tempo migliore personale o in una corsa in compagnia.
Come per il Dura Ace R9200, non solo Hyperglide+ si fa strada nei componenti dell'Ultegra, ma anche i suoi componenti Di2 si affidano alla tecnologia wireless per semplificare ulteriormente il funzionamento e garantire un cambio fluido.
Guarnitura Shimano Ultegra FC-R8100
Come elemento centrale della trasmissione a 12 velocità della serie Ultegra R8100, la guarnitura FC-R8100 presenta la qualità di cambio e l'efficienza di trasmissione tipiche di Shimano. Non solo gli ingranaggi, che hanno una costruzione cava Hollowglide, ma anche i leggeri bracci delle pedivelle, che sono realizzati con la tecnologia Hollowtech II, contribuiscono a ottimizzare la trasmissione della potenza, nonché a processi di cambio più veloci e precisi.
Tutto sommato, questo si traduce in un perfetto equilibrio tra rigidità, stabilità, peso ridotto ed efficienza rotazionale. Numerose lunghezze di pedivelle e gradazioni con 50-34 o 52-36 denti offrono anche una variabilità e un rapporto di trasmissione ottimale per quasi tutte le situazioni di guida.
Hollowtech II
Il principio guida della tecnologia Hollowtech II di Shimano è il perfetto equilibrio tra rigidità, stabilità, peso ed efficienza rotazionale.
L'obiettivo era quello di produrre una manovella che riducesse al minimo la quantità di potenza richiesta per l'azionamento e permettesse una trasmissione di potenza più efficiente. Un processo di forgiatura esclusivo permette la produzione di pedivelle estremamente leggere che garantiscono tuttavia la massima rigidità. Il collegamento fisso del braccio destro all'asse del movimento centrale e il suo cuscinetto esterno servono anche a raggiungere un equilibrio ottimale tra rigidità e peso ridotto.
Materiale:
Bracci della manovella, ingranaggio interno: Alluminio (anodizzato)
Esterno dell'ingranaggio: alluminio (anodizzato), plastica rinforzata con fibra di carbonio (CFRP)
Asse: acciaio (placcato)
Compatibilità:
Deragliatore anteriore: FD-R9250, FD-R8150
Movimento centrale: SM-BBR60 (tipo di filettatura), SM-BB72-41B (montaggio a pressione)
Catena: CN-M9100, CN-M8100, CN-M7100, CN-M6100
Peso (170 mm, specifiche del produttore):
circa 700 grammi (50-34 denti)
circa 711 grammi (52-36 denti)