303 hanno una lunga storia ma sono sempre all'avanguardia!
Zipp's 303 Firecrest Carbon Clincher sono le ruote "all-around". Sono perfette sia per la strada liscia che per i tratti sconnessi, sia per salite impegnative che per le discese veloci.
Dopo aver vinto il Giro delle Fiandre e Parigi-Roubaix gli ingegneri Zipp potevano tranquillamente sedersi sugli allori e godersi i loro successi, ma non è la filosofia della squadra Zipp. Avendo scoperto gli incredibili vantaggi della tecnologia Firecrest utilizzata nella produzione delle 404 e 808 non hanno potuto resistere ed hanno applicato anche sulle 303.
Le 303 Firecrest Carbon Clincher offrono notevoli miglioramenti rispetto ai loro predecessori: sono più veloci e più rigide in tratti fuorisella e, decisamente, più confortevoli nei tratti sconnessi. Grazie al disegno del cerchio Firecrest che concentra le forze nella zona del mozzo le nuove 303 sono più stabili di molte ruote con un profilo nettamente più basso. La finitura ABLC, inoltre, garantisce la massima prestazione aerodinamica per una perfetta penetrazione dell'aria. Con la loro combinazione di leggerezza, rigidità e comfort le 303 Firecrest sono le ruote estremamente versatili e adatte a tutte le tipologie di utilizzo e di percorsi.
Al centro delle 303 Firecrest Carbon si trova il mozzo 77/177, un'innovazione che migliora rigidità, durata, semplicità e versatilità. La geometria della flangia e il disegno dei fori insieme ai raggi Sapim® CX Sprint ottimizzano la rigidità torsionale, laterale e la robustezza.
La tecnologia Zipp Carbon copertoncino conserva i vantaggi aerodinamici del fratello 303 tubolare aggiungendo la convenienza di un copertoncino. E con circa 1480 g sono abbastanza leggere per arrampicarsi sui percorsi più impervi con la facilità delle ruote all-around.
Il profilo Firecrest ottimizza l'aerodinamica di entrambe le metà della ruota - anteriore e posteriore. In più Firecrest sposta il centro della pressione della ruota più in dietro, conferendo a una ruota profilo 45 mm la stabilità al vento trasversale di una con profilo squadrato. Allo stesso tempo la pista frenante larga 26.4 mm (al centro) permette al copertoncino di assumere una forma più ampia, con un profilo più stabile senza compromettere la resistenza al rotolamento. E' più veloce, più semplice e più sicuro.
Le nuove ruote vantano tutti i dettagli che hanno reso famose le Zipp. Nipples dei raggi esterni annegati nel profilo aerodinamico del cerchio rendono agevole la manutenzione e non compromettono la velocità.
Una frenata continua può causare riscaldamento della superficie che influisce sulla pressione all'interno della camera d'aria e di conseguenza sulle prestazioni della bici. Per risolvere questo problema, esclusivamente per Zipp, il fornitore di compositi ha creato una resina resistente alle temperature elevate. Questa tecnologia migliora la dissipazione del calore, cosa che ha reso 303 Firecrest Carbon le ruote più usate dai ciclisti professionisti.
Caratteristiche
- Mozzo: Zipp 77/177.
- Altezza profilo: 45 mm.
- Superficie frenante (misura centro): 26.4 mm.
- Superficie frenante (massima): 26.4 mm.
- Larghezza interna del cerchio: 17 mm.
- Raggi: Sapim® CX-Sprint, 24(posteriore), 18 (anteriore).
- Raggitura: incrocio in seconda (post. 2 lati), radiale (ant. 2 lati).
- Lunghezza raggio ruota posteriore: 270 mm (lato cassetta), 272 mm (lato opposto).
- Lunghezza raggio ruota anteriore: 260 mm (entrambi lati).
- Massima pressione copertone: 125 psi/8.62 bar.
- Corpetto: 11V.
- Compatibilità: Shimano, XDR.
- Tubeless: no.
Tecnologie
Showstopper
Per quanto riguarda il potere frenante il centro ricerche Zipp (NSW) si è concentrato nel migliorare ciò che gli altri produttori di ruote considerano un buon risultato per i cerchi in carbonio, in questo modo è nata la pista frenante Showstopper. Zipp voleva produrre delle piste frenanti le cui performance fossero migliori sia di quelle dei cerchi in alluminio sia delle prestazioni degli altri cerchi in carbonio, ovviamente questo obbiettivo è stato raggiunto e messo in produzione.
Le piste frenanti Showstopper di Zipp assicurano una incomparabile potenza frenante e modulabilità indipendentemente dalle condizioni atmosferiche o dalla lunghezza della discesa, a causa delle incredibili performance delle piste Showstopper sarai costretto a trovare una nuova scusa per non andare a pedalare durante i giorni di pioggia.
ABLC™ (Aerodynamic Boundary Layer Control)
Advanced Boundary Layer Control (ABLC) è il nome del brevettato e unico disegno dei cerchi in carbonio Zipp, per la terza generazione di ABLC la superficie del cerchio presenta una quantità di svasi 4 volte superiore alle precedenti versioni, questi piccoli avvallamenti permettono all'aria di fluire intorno al cerchio aumentando le sue caratteristiche aerodinamiche. ABLC è presente su tutte le ruote Zipp dalle 202 alle Super-9 disc.
Firecrest
Col nuovo cerchio con profilo Firecrest nelle ruote 202, 303, 404 e 808, Zipp fa la differenza più che mai. Non solo ha un profilo più aerodinamico di ogni altro cerchio, ma migliora l'handling col vento trasversale e le qualità di guida.
Carbon Clincher
La tecnologia Carbon CLincher è l'esito di due anni di intensi sforzi ingegneristici e di test. Zipp ha lavorato in collaborazione con il suo fornitore di materiale composito al fine di sviluppare una speciale resina ultra resistente al surriscaldamento, basata sui materiali utilizzati in ambito motociclistico e automobilistiche. Questa nuova resina ha apportato incredibili miglioramenti nella gestione del calore sviluppato durante le frenate e ha permesso a tutte le ruote Zipp Carbon per copertoncino di superare brillantemente i rigidi test di sicurezza CEN.
Incluso
- Pattini freno Tangente Platinum Pro Evo.
- Sganci rapidi.
- Prolunghe valvola.
- Nastri cerchio.
- Spessore pacco pignoni Sram.
Nota sul prodotto L
'ampio profilo della 303 Firecrest è fondamentale per la rivoluzionaria tecnologia Firecrest utilizzata per ottenere delle ruote con un'aerodinamica superiore e allo stesso tempo una stabilità e guidabilità migliore.
La ruota posteriore 303 Firecrest, tuttavia, può presentare dei problemi di montaggio per un numero limitato di telai da strada e da triathlon. La distanza tra i foderi e il cerchio potrebbe non essere adeguata per evitare il contatto tra le due parti quando si trovano sotto sforzo. Gli utenti che incorrono in questo problema possono scegliere qualunque altra ruota della gamma Zipp in alternativa, incluse le 404 Firecrest che hanno un profilo aero più sottile.
Di seguito la lista dei telai che possono presentare questo problema:
- 2012 Specialized Tarmac SL4
- Specialized S-Works McLaren Venge